Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
ApprofondisciSenza categoria

50 Top Italy 2025: tutto il gotha dell’alta ristorazione made in Italy

Osteria Francescana, Uliassi ed Enoteca Pinchiorri. Ecco la triade magica in vetta alla 50 Top Italy 2025 nella categoria Grandi Ristoranti.

Dopo la guida dedicata alle trattorie e ai bistrò, 50 Top Italy 2025 torna a far parlare di sé con la sezione dedicata ai Grandi Ristoranti. Tutto il meglio dell’alta ristorazione, racchiusa in una guida che racconta il meglio della ristorazione italiana dentro e fuori dai confini nazionali. A farla da padrona, nella classifica, è la Lombardia con ben 10 locali, seguita da Campania con 8 e dal Veneto con 6.

Primo posto per Massimo Bottura e la sua Osteria Francescana di Modena. Al secondo posto si è invece classificato Uliassi dello chef patron Mauro Uliassi a Senigallia. Gradino più basso del podio per Enoteca Pinchiorri, guidata in cucina da Riccardo Monco e Alessandro Della Tommasina.

50 top italy 2025

Quarta posizione per D’O di Davide Oldani, a Cornaredo; quinta posizione per Duomo di Ciccio Sultano a Ragusa; la sesta posizione va a Le Calandre della famiglia Alajmo, a Rubano; la settima posizione va ad Andrea Aprea a Milano, dell’omonimo chef; ottava posizione per Condividere, a Torino, guidato dallo chef Federico Zanasi; nona posizione per Daní Maison, il ristorante dello chef/patron Nino Di Costanzo a Ischia; Taverna Estia della famiglia Sposito, a Brusciano, chiude la top ten.

Il prossimo appuntamento targato 50 Top Italy sarà il 2 dicembre con la sezione Luxury mentre, il 16 dicembre, andrà in scena il Gran Galà presentato da Federico Quaranta al Teatro San Babila di Milano durante il quale verranno consegnati tutti i premi e sarà svelata l’attesissima classifica dei 50 Migliori Ristoranti Italiani nel Mondo (fuori dall’Italia).

Articoli correlati

Serendipidità e Radicchio: Soressi ci racconta la fortunata metamorfosi della cicoria

Sara De Bellis

Inycon 2019, a Menfi in scena i colori del territorio

Manuela Zanni

Chef Daniele Citeroni e il racconto del Carnevale di Offida che compie 500 anni

Sara De Bellis